Contatto diretto tra etero-specifici

Spesso in cattività gli animali vengono tenuti da soli, senza la presenza di un compagno della stessa specie. Il contatto tra l'animale e chi se ne prende cura allevia alcuni dei problemi del loro benessere, motivo per cui è indispensabile che l'animale abbia un contatto sociale giornaliero. 

  • CON PERSONE: membri della famiglia e visitatori sono elementi importanti di socializzazione e interazione. È utile, per farli sentire membri dello “stormo”, coinvolgere i nostri pappagalli nelle nostre attività quotidiane: portarli a fare la doccia con noi, condividere cibi sani con loro e creare momenti di dialogo e gioco insieme. I pappagalli amano ricevere attenzioni, cercano una nostra reazione comportandosi in un certo modo ed è per questo importante però non rinforzare e incoraggiare i comportamenti negativi. 
  • ALTRI ANIMALI: ricordando che ogni interazione con altri animali deve sempre essere strettamente supervisionata, specie quando si hanno in casa animali come i pappagalli, che in natura sono prede, e animali come cani e gatti che in natura sono predatori. Le stesse interazioni tra pappagalli, soprattutto se di specie diverse, devono avvenire sempre in nostra presenza. 

Coinvolgimento nella nostra routine quotidiana


Contatti diretti con gli essere umani


Contatti diretti con oggetti


TOP