*ISTRUZIONI PER L’USO!*
È importante ricordare sempre che ogni specie di pappagalli ha le sue esigenze ben precise. Valutate sempre i bisogni alimentari di specie, sesso, età e soprattutto individuali del vostro amico pennuto. Le ricette che vi propongo hanno il solo fine di rendere più divertente, ricco e innovativo il momento del pasto e del gioco attraverso nuovi sapori, forme e colori. Tutte le ricette devono essere considerate come snack e premietti da fornire con moderazione al vostro pappagallo e mai come unica fonte di alimentazione (l’unico che può consigliarvi una dieta completa ed equilibrata per i vostri pappagalli è un veterinario esperto in psittaciformi).
Per quanto riguarda gli ingredienti, ricordate sempre di controllare la specie a cui è destinato l’alimento. Ad esempio non per tutte le specie è consigliata un’alimentazione ad alto contenuto di proteine (occhio ai legumi). Prestate quindi sempre attenzione alla quantità e al tipo di alimento che andate a somministrare al vostro pappagallo.
In tutte le ricette che vi propongo utilizzo sempre materie prime biologiche, che siano esse frutta, verdure, farine e quant’altro.
- SNACK CASALINGHI DI LEGUMI: CECI, PISELLI E CAROTE
- SNACK CASALINGHI DI CEREALI: RISO, FARRO, BANANA E MELA
- GRISSINI DI COCCO E BANANA
- NASTRINI AI SEMI DI SESAMO
- CIAMBELLINE CON SEMI E BACCHE
- FALAFEL
- STELLINE DI POLENTA
- FIORELLINI DI ZUCCA
- CUORICINI DI FRAGOLA E ANANAS
- TORTA PER PAPPAGALLI
- CRACKERS AL PARMIGIANO
- RICETTE DI HALLOWEEN
- CUORICINI DI SAN VALENTINO
SNACK CASALINGHI DI LEGUMI: CECI, PISELLI E CAROTE
Ingredienti:
- 100 g Ceci secchi
- 100 g Piselli secchi
- 1 carota
- farina di riso q.b.
Lasciare in ammollo ceci e piselli per 10 ore poi cuocerli per circa 45 minuti (in pentola a pressione il tempo si dimezza) fino a completa cottura.
Cuocere la carota al vapore (si può cuocere anche insieme ai legumi, l’unica differenza è che cotta a vapore è più saporita).
Tritare i legumi e la carota insieme ed impastare con la farina di riso fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto.
Arrivati a questo punto fate assaggiare l’impasto fresco ai pappagalli... Se abituati a mangiare legumi, gli piacerà molto.
Se SI possiede un essiccatore: formare tante palline schiacciate (tipo smarties) oppure dei bastoncini, ovviamente mai troppo spessi, poi essiccare a 30 gradi per 14/16 ore. Se correttamente essiccati si conservano a lungo, anche un paio di mesi. Se poi si ha la possibilità di conservarli sottovuoto, saranno assicurati fragranza e sapore per tutto il tempo.
Se NON si possiede un essiccatore: formare tante palline schiacciate (tipo smarties) oppure dei bastoncini, ovviamente mai troppo spessi, poi infornare e cuocere per 30 minuti a 100-120 gradi. Bisogna tenerli d’occhio spesso poiché ogni forno è diverso. Gli snack non devono bruciare ma devono perdere il più possibile l’umidità. Conservare gli snack in luogo fresco a asciutto non più di 3-4 giorni. (Per farli seccare ancora di più si consiglia di spegnere il forno e lasciar raffreddare gli snack nel forno chiuso).
E’ buona norma controllare sempre, prima di dare i premietti casalinghi ai pappagalli, che non abbiano un cattivo odore e che non ci sia ombra di muffe sulla superficie.
SNACK CASALINGHI DI CEREALI: RISO, FARRO, BANANA E MELA
Ingredienti:
- 10 cucchiai di fiocchi di riso integrale
- 1 rapa rossa
- 1 mela
- 1 banana
- 1 rametto di rosmarino (antibatterico naturale)
- Farina di farro integrale q.b.
Lasciare in ammollo i fiocchi di riso per un’ora poi raccoglierli e strizzarli per bene. Preparare un centrifugato con la rapa rossa e la mela (se non si ha a disposizione la centrifuga si possono grattugiare. La rapa rossa è quella che darà ai premietti il colore fucsia).
Mettere nell’impastatore i fiocchi di riso e il succo di mela e rapa, aggiungere le foglioline di rosmarino (non più di 10) e la banana sbucciata. Impastare aggiungendo lentamente la farina di farro fino ad ottenere un impasto morbido e asciutto.
Arrivati a questo punto fate sentire il composto fresco ai pappagalli, la frutta contenuta nell’impasto li invoglierà ad assaggiare.
Se SI possiede un essiccatore: formare tante palline schiacciate (tipo smarties) oppure dei bastoncini, o ancora degli anelli, ovviamente mai troppo spessi, poi essiccare a 30 gradi per 14/16 ore. Se correttamente essiccati si conservano a lungo (anche un paio di mesi). Se poi si ha la possibilità di conservarli sottovuoto, saranno assicurati fragranza e sapore per tutto il tempo. E’ importante essiccare sotto i 40 gradi per mantenere il più possibile intatti i principi nutritivi (soprattutto vitamine) della frutta.
Se NON si possiede un essiccatore: formare tante palline schiacciate (tipo smarties) oppure dei bastoncini, ovviamente mai troppo spessi, poi infornare e cuocere per 25 minuti a 130-140 gradi. Bisogna tenerli d’occhio spesso poiché ogni forno è diverso. Gli snack devono cuocere ma non bruciare e soprattutto perdere il più possibile l’umidità. Conservare gli snack in luogo fresco a asciutto non più di 3-4 giorni. Utilizzando il forno si perderà un’alta percentuale di vitamine ma i cereali avranno mantenuto intatti gran parte dei loro principi nutritivi. (Per farli seccare ancora di più si consiglia di spegnere il forno e lasciar raffreddare gli snack nel forno chiuso).
E’ buona norma controllare sempre, prima di dare i premietti casalinghi ai pappagalli, che non abbiano un cattivo odore e che non ci sia ombra di muffe sulla superficie.
- Impasto degli snack di cereali Impasto degli snack di cereali
- Impasto degli snack di cereali Impasto degli snack di cereali
- Impasto degli snack di legumi Impasto degli snack di legumi
- Snack di legumi nell'essiccatore Snack di legumi nell'essiccatore
- Snack conservati sottovuoto Snack conservati sottovuoto
- Snack di legumi nell'essiccatore Snack di legumi nell'essiccatore
- Cacatua con snack a cuoricino Cacatua con snack a cuoricino
- Snack a forma di anello da inserire nei giochi Snack a forma di anello da inserire nei giochi
- Snack a forma di anello da inserire nei giochi Snack a forma di anello da inserire nei giochi
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProIda686f80dad
Ingredienti:
- Mezzo cocco
- Circa 50 ml di latte di cocco (meglio se quello del cocco fresco)
- Mezza banana
- Riso soffiato
- Farina integrale d’avena q.b.
Pulire il mezzo cocco dalla noce e metterlo nel tritatutto fino ad ottenere dei pezzetti finissimi. Aggiungere la mezza banana e il latte di cocco, infine aggiungere la farina di avena lentamente fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
Stendere l’impasto, alto circa 2-3 mm, sulla carta da forno e versare il riso soffiato sulla superficie. Schiacciare delicatamente il riso soffiato sull’impasto e tagliare a striscioline con la rotella da pizza.
Infornare per 25 minuti a 150 gradi, controllando sempre che non anneriscano. Se il pappagallo li gradisce croccanti lasciare raffreddare i grissini in forno, se li gradisce più morbidi, si possono togliere dal forno appena terminata la cottura.
Io ho provato ad usarli come spiedini per la frutta e a bagnarli in un centrifugato di frutta: il risultato è stato... Gustoso!
Si conservano per 4-5 giorni in luogo fresco e asciutto. È importante comunque controllare sempre che non abbiano muffe sulla superficie e cattivo odore.
Il cocco è un’importante fonte di potassio oltre che di altri sali minerali. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Nel cocco possiamo trovare una buona percentuale di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Il suo consumo aiuta il nostro corpo ad assimilare calcio e magnesio ed è considerato anche un valido alleato del sistema nervoso e del cervello grazie al suo contenuto di acido laurico.
- Calopsiti all'assaggio! Calopsiti all'assaggio!
- Cocorita all'assaggio! Cocorita all'assaggio!
- Pronti per essere forniti Pronti per essere forniti
- Impasto steso dei grissini Impasto steso dei grissini
- Grissini cotti Grissini cotti
- Grissino arricchito con pezzi di mela pronto per essere offerto Grissino arricchito con pezzi di mela pronto per essere offerto
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId370a1f7169
Ingredienti:
- 150 g di farina di grano tenero
- 2 cucchiai di semi di sesamo (si possono usare anche altri semi)
- 1 cucchiaino di olio di semi di girasole
- mezzo bicchiere di acqua
Mescolare tutti gli ingredienti e stendere l'impasto il più sottile possibile, da qui creare delle striscioline che poi verranno arrotolate una ad una.
Cuocere in forno per 15 minuti a 160 gradi, facendo attenzione a non bruciarli: più le striscioline saranno sottili meno impiegheranno a cuocere!
In luogo fresco e asciutto si conservano una settimana.
I semi di sesamo hanno un'importante funzione antiossidante e sono fonte di sali minerali, primo tra tutti il calcio di cui questo seme è ricco. Sono inoltre fonte di proteine e di vitamine del gruppo B.
- Impasto steso e tagliato a strisce Impasto steso e tagliato a strisce
- Strisce arrotolate Strisce arrotolate
- Ed ecco l'assaggio! Ed ecco l'assaggio!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProIdbb12e6e74c
Ingredienti:
- 1 mela
- 2 carote
- 5 cucchiai di farina integrale di farro (si può utilizzare anche un altro tipo di farina)
- 4 nocciole
- Semi e bacche a scelta
Tritare nel mixer le carote, la mela (senza buccia) e le nocciole finissime. Unire la farina, se 5 cucchiai non dovessero essere sufficienti aggiungerne ancora un pochino.
L'impasto deve restare umido per poter attaccare le bacche e i semi, ma comunque compatto.
Formare delle palline appiattite e adagiarle sulla teglia, io per fare il buco al centro ho usato un anellino di pasta cruda. Appoggiare intorno alla ciambellina i semi e le bacche che avete scelto (io ho usato ginepro, semi di girasole e semi di zucca)
Infornare a 150-160 per 20 minuti.
Questa volta non ho lasciato riposare in forno a fine cottura per avere una consistenza più morbida, ma questo è un gusto personale dei pennuti!
Si conservano in luogo fresco e asciutto per 4-5 giorni.
- L'impasto di mela, carote, nocciole e farina L'impasto di mela, carote, nocciole e farina
- Anello di pasta centrale per appenderle Anello di pasta centrale per appenderle
- Aggiunta di semi di zucca, girasole e bacche Aggiunta di semi di zucca, girasole e bacche
- Cotti e pronti da offire Cotti e pronti da offire
- Assaggiati subito! Assaggiati subito!
- Assaggiati subito! Assaggiati subito!
- Ciambelline pronte da conservare Ciambelline pronte da conservare
- Esempio di utilizzo: ciambella appesa a un gioco Esempio di utilizzo: ciambella appesa a un gioco
- Esempio di utilizzo: ciambella appesa a un gioco Esempio di utilizzo: ciambella appesa a un gioco
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId0e4636e5d2
Oggi mi sono divertita a far da mangiare per i miei e pennuti e per me... In modo uguale (o quasi!)
Ingredienti:
- 1 bicchiere di quinoa
- ½ bicchiere di lenticchie rosse decorticate
- 2 carote
- 1 patata piccola
- 40 g di parmigiano
- pan grattato
- farina integrale
- olio extra vergine di oliva
- sale
Mettere un bicchiere di quinoa, una patata tagliata a cubetti piccoli e le carote in una pentola, aggiungere 2 bicchieri di acqua e far cuocere per 10-12 minuti. Aggiungere le lenticchie e un altro bicchiere di acqua, poi cuocere per altri 10-12 minuti.
L’acqua deve essere completamente assorbita e le lenticchie devono essere morbide.
Togliere un paio di cucchiai di composto dalla pentola e creare delle polpettine a misura dei vostri pennuti, poi passarli nella farina (io ho aggiunto anche una spolveratina di parmigiano).
I falefal a misura di pennuto sono pronti!!!
Per quanto riguarda quelli a misura di umano, li ho continuati così: ho aggiunto olio extra vergine di oliva, sale e parmigiano grattato nell’impasto. Ho mescolato bene e fatto andare sul fuoco ancora per un paio di minuti. Ho creato delle polpette e le ho passate nel pan grattato. Infine ho reso i falefel un po’ più croccanti passandoli in padella con un filo di olio e li ho serviti con qualche foglia di prezzemolo tagliata a striscioline.
Ora tutto è pronto!!! Buon appetito a tutti!
- Polpettine impastate e infarinate per umani Polpettine impastate e infarinate per umani
- Eccole servite anche per i pappagalli! Eccole servite anche per i pappagalli!
- Sono state decisamente apprezzate! Sono state decisamente apprezzate!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId1595197319
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 cucchiaino di olio di girasole
- 1 cucchiaio di latte di riso
- farina di mais integrale bio (polenta) q.b.
Unire nel mixer banana, olio di girasole e latte di riso, frullare fino ad avere un composto omogeneo. Impastare con la farina di mais e aggiungerne quanto basta per poter lavorare il composto con le mani. Stenderlo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 3-4 mm e dare la forma che si preferisce. Io ho fatto delle stelline con una formina da biscotti.
Cuocere in forno a 140 gradi per circa 30-35 minuti, se il vostro pappagallo li preferisce più croccanti lasciare raffreddare nel forno caldo.
Si conservano in luogo fresco e asciutto per una settimana.
- Stelline di polenta pronte per il forno Stelline di polenta pronte per il forno
- L'assaggio! L'assaggio!
- Cotti e pronti da mangiare Cotti e pronti da mangiare
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProIdb260c7713c
Ingredienti:
- 50g di zucca
- 50g di fiocchi di riso
- 5 nocciole
- farina di segale integrale q.b.
Tritare la zucca nel mixer con un goccio di acqua fino a renderla spumosa e finissima. Aggiungere i fiocchi di riso e le nocciole e tritare di nuovo. Aggiungere la farina di segale fino ad avere un composto compatto e lavorabile. Stendere col mattarello e dare la forma preferita.
Cuocere in forno a 140 gradi per circa 30-35 minuti. La farina di segale rende questi snack già molto croccanti, io non li lascio raffreddare nel forno per non renderli troppo duri.
Si conservano in luogo fresco e asciutto per una settimana.
- Assaggio di biscotto Assaggio di biscotto
- Assaggio di biscotto Assaggio di biscotto
- Assaggio di biscotto Assaggio di biscotto
- Biscotti a fiore pronti da infornare Biscotti a fiore pronti da infornare
- Biscotto infilato in uno spiedino di pasta, bacche di rosa canina e popcorn Biscotto infilato in uno spiedino di pasta, bacche di rosa canina e popcorn
- Gioco da piede commestibile fatto con popcorn, bacche di rosa canina e snack fatti in casa Gioco da piede commestibile fatto con popcorn, bacche di rosa canina e snack fatti in casa
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId07bf0d8270
Ingredienti:
- 100 g farina integrale bio di farro
- 100 g farina integrale bio di grano tenero
- 1 fragola
- 1 fettina di ananas
- 10 foglioline di rosmarino
Tritare la fragola, l'ananas e il rosmarino fino a sminuzzarli, aggiungere le farine e impastare in modo da ottenere un composto omogeneo.
Stendere l'impasto e formare dei cuoricini con uno stampino (ovviamente si può dare la forma che si preferisce).
Cuocere a 150-160 gradi per 25 minuti circa. Se anche non saranno perfettamente asciutti il giorno successivo saranno secchi e croccanti.
Conservare in luogo fresco e asciutto per una settimana.
- Cuoricini pronti da offrire Cuoricini pronti da offrire
- Gli ingredienti da usare Gli ingredienti da usare
- Cuoricini pronti per il forno Cuoricini pronti per il forno
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId574b044534
Ingredienti:
- 1 carota
- 1 uovo
- 4-5 fragole
- 2 cucchiai di farina integrale di grano tenero
Separare l’albume dal tuorlo e montare a neve il bianco. Creare delle striscioline di chiaro d’uovo su una teglia e cuocere in forno per 40 minuti a 100 gradi (io ho utilizzato solo metà del bianco montato a neve, con il restante e altre due uova ho aggiunto lo zucchero e fatto le meringhe, ma ad uso umano!!! Niente zucchero per i pennuti!). Tritare la carota, aggiungere il rosso dell’uovo (anche in questo caso ne ho usato metà) e la farina fino ad ottenere un composto morbido e colloso.
Lavare e tagliare le fragole, metterne una parte sul pirottino e stenderci sopra il composto ottenuto prima. Infornare per 20 minuti a 150°.
A fine cottura e quando si saranno raffreddate, sistemare un pezzetto di fragola sopra alla tortina e abbellire con i bastoncini di albume creati in precedenza.
Conservare giusto un paio di giorni. Sono tortine da fare e mangiare!
- Tortina finita! Tortina finita!
- Il festeggiato in posa con la torta! Il festeggiato in posa con la torta!
- Assaggio della torta! Assaggio della torta!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId1fc23b1c9a
- Stendere la pasta sottile in più possibile Stendere la pasta sottile in più possibile
- Tagliare dei quadrettoni con la rotella da pizza. Tagliare dei quadrettoni con la rotella da pizza.
- Spolverare senza esagerare col formaggio Spolverare senza esagerare col formaggio
- Infornare facendo attenzione a non bruciare Infornare facendo attenzione a non bruciare
- Il momento dell'assaggio! Il momento dell'assaggio!
- Il momento dell'assaggio! Il momento dell'assaggio!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId50a590801a
BISCOTTINI ALLA ZUCCA
Ingredienti:
- Zucca 50 g
- 2 noci
- Farina di avena Q. B.
- Acqua
Unire nel mixer la zucca e le noci con 3 cucchiai di acqua, rendere il composto più omogeneo e cremoso possibile (fino ad avere la zucca e le noci tritate finissime). Aggiungere la farina di avena per ottenere un impasto lavorabile con le mani. Stendere la pasta alta un paio di mm e dare la forma che si preferisce (io ho usato uno stampino fatto a zucca).
Cuocere per 25-30 min a 140 gradi, lasciar raffreddare nel forno caldo per ottenere dei biscottini croccanti.
Conservare per 1 settimana in un barattolo chiuso.
FANTASMINI AL COCCO
Ingredienti:
- 2 Cucchiai di cocco in scaglie
- 4 Cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di acqua
- (Semi di zucca e canapa per le decorazioni)
Unire nel mixer cocco, farina di riso e acqua. Impastare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani (aggiungere acqua o farina di riso se necessario). Stendere la pasta alta un paio di mm e dare la forma che si preferisce (io ho usato uno stampino fatto a fantasma)
Cuocere per 25-30 min a 140 gradi, lasciar raffreddare nel forno caldo per ottenere dei biscottini croccanti.
Conservare per 1 settimana in un barattolo chiuso.
PIPISTRELLI AI MIRTILLI
Ingredienti:
- Mirtilli 50 g
- Amaranto 2 cucchiai
- Farina di farro Q.B.
Unire mirtilli, amaranto e tritare il più possibile nel mixer. Aggiungere la farina di farro per ottenere un impasto lavorabile con le mani. Stendere la pasta alta un paio di mm e dare la forma che si preferisce (io ho usato uno stampino fatto a pipistrello).
Cuocere per 25-30 min a 140 gradi, lasciar raffreddare nel forno caldo per ottenere dei biscottini croccanti.
Conservare per 1 settimana in un barattolo chiuso.
- Controlliamo l'impasto dei biscotti di zucca Controlliamo l'impasto dei biscotti di zucca
- Assaggiamo l'impasto! Assaggiamo l'impasto!
- Controllo qualità delle materie prime Controllo qualità delle materie prime
- Fantasmino al cocco Fantasmino al cocco
- Biscotti pronti per il forno Biscotti pronti per il forno
- Biscotti pronti per il forno Biscotti pronti per il forno
- Pronti da mangiare, non solo per pappagalli! Pronti da mangiare, non solo per pappagalli!
- Pronti da mangiare! Pronti da mangiare!
- Pronti da mangiare! Pronti da mangiare!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProIde29a6a4211
Ingredienti:
- 1 Rapa rossa,
- 1 Mela,
- ½ Banana,
- 4 Cucchiai di Fiocchi D'avena,
- Farina Q.B.
Frullare la banana, la mela e la rapa rossa con un goccio d'acqua fino a farlo diventare un trito omogeneo. Aggiungere i fiocchi d'avena, mescolare e lasciar riposare per 10 minuti.
Aggiungere la farina e impastare per ottenere una consistenza adatta ad essere lavorata con le mani.
Stendere la pasta alta 2mm e dare la forma che si preferisce.
Infornare per 30 minuti a150/160 circa (lasciar raffreddare nel forno spento per renderli più croccanti).
Conservare per 3-4 giorni in un barattolo.
- Ingredienti:rapa rosa, mela, banana e fiocchi di avena Ingredienti:rapa rosa, mela, banana e fiocchi di avena
- Mischiare gli ingredienti Mischiare gli ingredienti
- Assaggio dell'impasto Assaggio dell'impasto
- Assaggio dell'impasto Assaggio dell'impasto
- Cuoricini pronti Cuoricini pronti
- Buon appetito! Buon appetito!
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/ricette-annalisa#sigProId17d2cf061d