Essiccare il cibo per i pappagalli

L’essiccatore è semplicemente un fornetto elettrico utilizzato a basse temperature per disidratare frutta, verdura, erbe aromatiche, bucce e semi. Diversamente da un forno normale, l’essiccatore non cuoce ma essicca, cioè fa evaporare l’acqua presente negli alimenti: le basse temperature a cui opera rendono il processo piuttosto lungo, ma in questo modo si conservano anche buona parte delle proprietà nutritive degli alimenti.

Inutile dire che per quanto sia utilissimo fornire ai nostri pappagalli alimenti essiccati NON è in nessun modo un’alternativa a fornire alimenti freschi, soprattutto quando si tratta di frutta e verdura! Tuttavia l’essiccatore può essere uno strumento molto utile per creare piccoli snack, premi alimentari salutari per i nostri animali (e, perché no? anche per noi!) o anche da inserire nei giochi.

IMG 1822

La frutta secca in commercio ha davvero poco a che vedere con quella che si preparare in casa: contiene infatti una notevole aggiunta di conservanti, zucchero e spesso coloranti, e finisce per risultare troppo dolce e non salutare. Se vogliamo utilizzare la frutta secca come alimento occasionale per i pappagalli da integrare nel foraging o nella loro dieta, l’essiccatore diventa uno strumento davvero utile.

Un altro vantaggio di questo strumento è quello di poter utilizzare alimenti di stagione durante tutto l’anno: i prodotti freschi comprati in stagione ed essiccati possono essere mangiati anche durante l’inverno e se dopo l’essiccazione sono conservati sottovuoto gli alimenti possono durare anche diversi mesi.

Le cose che si possono essiccare per i nostri pennuti sono davvero tante, non c’è solo frutta o verdura!

Per esempio si possono facilmente essiccare semi freschi (di frutti tipo melone o anguria); erbe aromatiche (come basilico, salvia, timo, maggiorana…) da fornire tritate e spolverate sul cibo; i peperoncini (che si possono coltivare sul terrazzo in estate); o anche le bacche di piante come rosa canina e biancospino, che si trovano spesso in campagna. Ma anche le pannocchie di mais si possono essiccare, tagliandole a rondelle, essiccandole e forandole diventano un ottimo componente da inserire nei giochi anche durante i mesi invernali! 

Si può essiccare anche l’uovo sodo, che tritato può essere utilizzato al posto dei classici pastoncini commerciali per uccelli (generalmente troppo grassi e poco proteici). Essendo l’uovo un alimento molto proteico è meglio ricordare che non va fornito spesso a pappagalli pet, ma può essere invece utile per i pappagalli in voliera nei periodi di cova o in inverno.

Una buona forma di integrazione alimentare può essere data anche dal farsi da sé dei simil-estrusi a base di legumi o cereali, la cui ricetta si può trovare qui: legumi e cereali.


View the embedded image gallery online at:
http://www.kiwitan.com/nutrizionale/essiccatore#sigProId26f7a3822c

TOP